Cos'è l'Economia Civile?

Un modello di sviluppo inclusivo, partecipato e sostenibile, un insieme di principi e valori tornato prepotentemente d’attualità con la crisi economica, ispirando quotidianamente dibattiti e nuove pratiche di comunità. L’Economia Civile rimette il bene comune e la persona al centro, avendo come obiettivo il benessere sostenibile delle comunità.

MANIFATTURA MAIANO

Manifattura Maiano presenta l’economia circolare: come minimizzare gli sprechi a livello aziendale, trasformando gli scarti di lavorazione in prodotti di qualità.

Knorr Bremse

Knorr Bremse introduce la responsabilità sociale d'impresa: come le aziende possono produrre esternalità positive per il territorio.

Casa dell’Acqua

L’esperienza della Casa dell’Acqua: come un casello idraulico abbandonato è diventato uno spazio di aggregazione per cittadini, associazioni di volontariato e organizzazioni no profit.

Germagnano

La fattoria di Germagnano: un'azienda biologica di giovani agricoltori che ha saputo dare nuova vita a un'incontaminata riserva naturale in Toscana. Un progetto che parla di economia sostenibile e turismo slow attraverso la riscoperta della natura e l'avvicinamento dei più piccoli all'allevamento e all'agricoltura.

Emporio solidale L’Aggeggione

L’Aggeggione di San Donnino: uno scambio di competenze, attrezzi ed esperienze manuali che genera aggregazione e civismo

Qualità e Servizi

Qualità e Servizi è l’azienda partecipata che si occupa del servizio mensa per le scuole di Campi Bisenzio: come conciliare educazione civica, filiera corta e sostenibilità.

Aboca

Massimo Mercati di Aboca presenta l’impresa civile: come declinare il rapporto tra uomo, natura e impresa innescando meccanismi di mercato “virtuosi” ?

RIFÒ

Rifò racconta come l’economia circolare possa applicarsi alla filiera dell’abbigliamento tra riuso, lotta agli sprechi e sostenibilità ambientale.